
Le ragazze sono estremamente portate per il ciclismo.
Al contrario di quello che si pensa, il ciclismo non è uno sport per soli maschi.
Per far bene in bici ci vogliono determinazione, resilienza, capacità tecniche, coordinazione, tenacia, coraggio, grinta, voglia di libertà e di mettersi in gioco.
Delle qualità in cui le donne superano di gran lunga gli uomini.
Partendo dal mondo dei professionisti, risulta evidente che la nazionale italiana femminile, una delle più forti a livello mondiale, negli ultimi anni vince molto più di quella maschile.
Agli albori della Mountain Bike la prima atleta a vincere due volte di seguito le Olimpiadi, appena fu introdotta la nuova disciplina, è stata l?italiana @pezzo_paola.
Un'altra leggenda della Mountain bike e del ciclismo in generale è @giovanna_bonazzi, specialista del Downhill.
Ha ottenuto due titoli mondiali (oltre a due medaglie di bronzo) ed è entrata nella Hall of Fame of Mtb, riconosciuto a livello mondiale, come custode delle leggende Mtb.
Oggi tantissime donne praticano ciclismo, dalla gara su strada a quella di Cross Country fino alle discese più tecniche del Downhill, dando filo da torcere a molti maschi e mostrando abilità tecniche e di eleganza senza eguali.
E sempre più ragazze stanno abbracciando anche il mondo del ciclismo amatoriale, chi per semplice divertimento e chi per sfidare sé stessa e cercare di andare oltre i propri limiti.
Noi di @scuola_ciclismo_canguri stiamo cercando di diffondere questo messaggio affinché sempre più bambine e ragazze possano fare ciclismo.
